Vincere in trasferta non è mai facile soprattutto al cospetto di un’ottima squadra come la Virtus Porto San Giorgio, per questo motivo in casa Robur Falconara c’è soddisfazione per la seconda vittoria stagionale, la prima fuori dal PalaLiuti.

Primo quarto scoppiettante con entrambe le squadre che tirano con percentuali altissime e le difese che faticano ad entrare in partita: il duello Tortolini – Calegari è uno spettacolo per gli amanti del gioco di post basso, Cardellini firma un primo quarto incredibile con 15 punti ed un irreale 100% dal campo mentre i padroni di casa si aggrappano allo straripante Belin per rimanere agganciati al match. Nel secondo quarto il numero 7 osimano commette subito un paio di evitabili falli costringendo Reggiani a buttare nella mischia Giorgini, il prodotto del settore giovanile falconarese risponde presente con una prestazione finalmente convincente sia in difesa che in attacco condita da un paio di canestri su precisa imbeccata del capitano Ruini. I padroni di casa però non affondano e chiudono a contatto sul -8 con un paio di giocate di energia di Perini e del solito Belin.

Al rientro dall’intervallo lungo però gli ospiti non riescono a piazzare il break spacca partita e complice un paio di errori evitabili si fanno raggiungere prima di piazzare un mini break firmato Giorgini-Alessandroni sempre sotto la meravigliosa regia di un Fabio Ruini che supera abbondantemente la doppia cifra negli assist già a fine terzo. Come nell’ultima partita in casa contro Loreto Pesaro anche questa volta sarà il quarto quarto a decretare le sorti dell’incontro ed ancora una volta i robur-falconaresi si fanno trovare pronti.

Ruini indica la via mentre Oprandi martella il canestro avversario con tre triple consecutive, in difesa Calegari e Giorgini alzano un muro a protezione del ferro e gli ospiti devono affidarsi alle invenzioni di Tombolini per rimanere in partita. Finale punto a punto che gli ospiti gestiscono bene con i liberi di Fabio Ruini che chiude la sua partita con una scintillante tripla doppia conducendo i suoi ad una importante vittoria in vista del doppio turno di settimana prossima contro Jesi in casa, e sul difficile campo di Matelica Sabato pomeriggio.

TABELLINI

VIRTUS BK P.S.GIORGIO: Tombolini 19, Sagripanti 9, Belin 17, Perini 8, Tortolini 12, Belleggia 6, Spaccapaniccia 4, Alvear, Mancinelli n.e., Di Sabatino n.e., Riga n.e., Grossi n.e. All. Ambrico.

ROBUR FALCONARA: Giorgini 8, Oprandi 14, Ruini 19, Cardellini 15, Alessandroni 11, Calegari 10, Battagli 2, Carancini, Pretto, Norato n.e. All. Reggiani.

PARZIALI: 20-25, 36-44, 52-57, 75-79.
ARBITRI: Uncini e Cisternino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *