La Robur Falconara torna alla vittoria contro Tolentino, interrompendo un digiuno che durava da quattro partite.

La squadra di coach Reggiani si presenta sul neutro di Civitanova (impianto di Tolentino indisponibile a causa del terremoto) con il solo Norato tra gli indisponibili, mentre per coach Cervellini pesa l’assenza di Novatti in una squadra comunque molto solida e temibile.

I primi due quarti ricordano un copione già visto, con gli ospiti piuttosto distratti in difesa e gli esterni in maglia rossa a colpire con precisione chirurgica la retina falconarese. Ruini e compagni alternano buone giocate di squadra ad amnesie collettive mentre Tolentino dimostra di essere squadra tosta nonostante le difficoltà. Si va all’intervallo sul punteggio di 36-29 con Temperini grande protagonista mentre la Robur si aggrappa alle giocate individuali del proprio capitano.

Nel terzo quarto però gli ospiti trovano la reazione che ci si aspettava: trascinati da un ottimo Catalani e da una difesa finalmente convincente, la squadra di Reggiani piazza un break di 28-4 che ribalta totalmente l’inerzia della partita. Calegari si fa sentire sotto entrambi i canestri mentre gli ospiti non riescono a ritrovare il ritmo che li aveva portati avanti per tutto il primo tempo.

Ma la Robur di questa prima parte di stagione concede spesso qualcosa di troppo e nel quarto periodo Tolentino si rifà sotto, grazie ad un Temperini scatenato ben aiutato da capitan Pelliccioni. Gli ospiti vedono il loro vantaggio assottigliarsi sempre di più ma nel momento di maggior difficoltà è Oprandi a tirar fuori dalle secche la propria squadra. Il playmaker italo-argentino gioca un quarto quarto stratosferico mettendo a referto quasi la totalità dei 14 punti finali, conducendo i suoi ad una vittoria fondamentale per quanto sudata.

Il prossimo appuntamento per Ruini e compagni è contro la lanciatissima Fabriano, palla a due Sabato al PalaLiuti alle 21.15.

 

Tolentino: De Marco, Sorci 5, Temperini 24, Francesconi 1, Salvucci n.e., Pelliccioni 15, Giuliani, Cimini 3, Severini 5, Lancioni 3, Prati 8. All. Cervellini

Falconara: Giorgini 2, Oprandi 14, Ruini 29, Cardellini 7, Catalani 8, Battagli 8, Carancini n.e. , Loretani, Pretto, Alessandroni 3, Calegari 4, Pierucci n.e.. All. Reggiani

Parziali: 22-11, 14-18, 4-28, 24-18,
Arbitri: Mascini e Antimiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *