Nata nel 1965, la Società era stata fortemente voluta da Giuseppe Chiariotti, trasferitosi da Pesaro a Falconara per motivi di lavoro. Allora c’erano molti ragazzi che si ritrovavano nel cortile parrocchiale per trascorrere il tempo libero, e Chiariotti decise di trasmettere loro la passione per la pallacanestro.
Il campetto della parrocchia del “Santissimo Rosario”, in pieno centro a Falconara, era però sprovvisto di canestri, che furono acquistati dal sacerdote Don Baldoni. Per questo motivo, infatti, anche a distanza di così tanti anni, si è soliti indicare il campetto da basket della parrocchia con quello “da Don Baldò”, ancora provvisto dei canestri recentemente restaurati da un gruppo di falconaresi appassionati di basket.
I primi successi non tardarono ad arrivare e ad appena dieci anni dalla fondazione della Società, nel 1975, iniziarono a formarsi i primi gruppi giovanili. Da quel momento in poi, verranno disputati i vari Campionati di categoria, e avviata l’attività col Minibasket. Non tardarono ad arrivare nemmeno i vari gruppi di squadre femminili, presenza non sempre costante nell’arco della storia societaria, ma che pure ha fatto la sua ricomparsa proprio ad inizio della stagione 2014/15.
Nel 1989, grazie allo sponsor SIDIS Migliarini, la Società falconarese può disputare per la prima volta un Campionato di serie D, ma dovrà aspettare fino al 2004 prima di debuttare nel Campionato di Serie C.
Si torna alla Serie D nel 2011, ma nel frattempo la Società ha profondamente cambiato volto: dopo la scomparsa nel 2004 del fondatore Giuseppe Chiariotti, a prendere in mano le redini della AICS AMATORI SPORT – perché questa era la sua denominazione fino a poco tempo fa – sono Giorgio Panni e Luigi Canapa, prima giocatori e poi allenatori che lo stesso Giuseppe Chiariotti aveva sportivamente cresciuto.
La Società cresce e si fortifica, insediandosi nel territorio come unico sodalizio di Pallacanestro, e sfruttando tutte le strutture sportive falconaresi. Ma un altro lutto colpisce quella che di lì a poco diventerà la SANDRETTO FALCONARA BASKET: la prematura scomparsa di Giorgio Panni, nell’ottobre 2012. Dopo questa grave perdita, il basket falconarese può contare solo su Luigi Canapa e su Andrea Reggiani, coach della prima squadra che non si tirerà di certo indietro nella mission di contribuire in prima persona agli sviluppi della Società, anche nella figura di Presidente.
E’ grazie a lui, Andrea Reggiani, e all’avvento come sponsor della SANDRETTO Spa dell’AU, ing. Fausto Ventriglia, che la neonata SANDRETTO FALCONARA BASKET può arrivare prima al Campionato di Serie C Regionale e solo due stagioni dopo ottenere l’importantissima promozione (stagione 2013/14) alla Serie C Nazionale, che l’anno passato ha disputato da neopromossa, riuscendo subito nell’intento di conquistare la seconda promozione consecutiva, la terza in quattro anni, compresa la vittoria del campionato di Serie D 2011/12.
Nel 2015 la SANDRETTO FALCONARA BASKET ha festeggiato i 50 anni dalla fondazione, ed in occasione delle nozze d’oro Andrea Reggiani, per incompatibilità, ha lasciato il ruolo di Presidente per indossare definitivamente quello da primo allenatore. Nel frattempo la prima squadra sbarcava al Palaprometeo Estra di Ancona, dove disputava con ottimi risultati il campionato di Serie B. Per la stagione sportiva 2016/2017 la società falconarese si è svestita dei panni dell’ormai ex main sponsor, SANDRETTO TECHNOLOGY, ed ha teso la mano alla Robur (Osimo), con la quale ha instaurato una collaborazione. Si riparte dunque dal Campionato di Serie C Silver, e coach Reggiani con il suo nuovo roster lo farà dal Palaliuti, palazzetto sito nella frazione falconarese denominata “Castelferretti”.