Una vittoria che si poteva intuire dalla perentoria classifica, che vedeva l’Amatori forte del suo primato in classifica ed il Giromondo Spoleto undicesimo, con appena 8 punti. Quello che non si poteva prevede era che il coach Andrea Reggiani schierasse in campo un quintetto diverso dal solito e desse un respiro non indifferente ai titolari, concedendo così tanto alle riserve. Il motivo è presto detto: in questa giornata, infatti, Peloni e Mosca erano infortunati rispettivamente per uno stiramento e un problema al pollice, ma nulla di grave: i grilli si sono comportati bene ed hanno nettamente vinto contro Spoleto facendo leva sulle riserve e l’assetto della squadra non ne ha mai risentito.

Per la prima volta in campionato, infatti, è sceso in campo nel quintetto base Matteo Esposito, autore di 11 punti. Notevole anche la prestazione di Pieralisi, che ne ha messi a segno 14. Giocare contro Spoleto ha dato modo anche a Marco Ciarallo di mettersi in luce come non mai fino ad ora: insieme ad Esposito, infatti, quella di domenica può dirsi la presenza con il minutaggio più lungo per loro due. Ciarallo, in particolare, è stato autore di 10 punti. E come ogni partita falconarese che si rispetti, tuttavia, non potevano mancare le mitiche bombe di Ludovico Chiorri, autore di 17 punti. Le prime due, infatti, arrivano entro il primo giro di lancette; poi Bartoli subisce fallo e va ai liberi a più riprese. Rapidamente Falconara raggiunge il distacco di 17-0, punteggio sul quale si concretizza la e chiude il primo quarto a +13 (29-16) grazie ai giochi di squadra magistralmente orchestrati da Bartoli.. Oltre a Pieralisi, nel secondo quarto fa ingresso nel campo un giocatore che non calcava il parquet castelferrettese da un po’: Valerio Giorgini che con Bartoli, Chiorri, Benini e Vaccaro conclude il primo tempo sul 61-28. Il terzo quarto è quello che vede l’ingresso in campo dell’under Francesco Di Luca ed i ragazzi di Reggiani si portano facilmente sul 90-47, il cui punteggio sembrerebbe quello di una partita volta ormai al termine. E’ nell’ultimo quarto che il raddoppio 100-50 arriva con Pieralisi, ed è sempre sua l’ultima realizzazione del 109-54.

Peloni e Mosca, dunque, quasi sicuramente dovrebbero ritornare in campo nella prossima partita, sabato 29 marzo alle 21, fuori casa contro BK – Porto San Giorgio.

FALCONARA – GIROMONDO 109 – 54 (29-16; 32-12; 29-19; 19-7)

Falconara: Giorgini 7, Chiorri 17, Oprandi 6, Esposito 11, Pieralisi 14, Di Luca 2, Vaccaro 5, Bartoli 19, Ciarallo 10, Benini 12. All. Reggiani

Giromondo: Luzzi 13, Ceccaroni 12, Alcidi 2, Sordini 6, Quondam 4, Sartini 8, Bartolucci 5, Cardoni 4, Reali. All. Bernelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *