Solo sei giornate separano la Robur dal verdetto finale: playoff o non playoff, questo è il problema.
Servono almeno quattro vittorie alla squadra di Reggiani per aggiudicarsi quel posto in classifica valido per il post-season; e se guardandosi indietro non sono poche le occasioni sfumate, sabato sera l’imperativo è senza ombra di dubbio quello di portare a casa un paio di punti.
A parlare, infatti, sono i numeri: undici vittorie e undici sconfitte. Con solo sei giornate davanti, la Robur non può più commettere errori. Se fa uno strano effetto dire che si tratta di un dentro/fuori, allora per alleggerire il boccone possiamo dire che si tratta di un bel crocevia. Ma la sostanza non cambia.
Non inganni la posizione in classifica della squadra che sarà ospite al Palaliuti: Tolentino si trova infatti attualmente penultimo in classifica, ma chiunque ha ammesso che tale posizione non rende giustizia alla formazione allenata da Carlo Cervellini. E non si fa di certo fatica a risalire alle reali difficoltà che hanno impedito a questo roster di guadagnarsi qualche posizione in più in classifica: nel girone di andata, infatti, la partita Tolentino-Robur Falconara era stata disputata al Palarisorgimento di Civitanova Marche (in cui aveva avuto la meglio la Robur per 64/75), dal momento che la struttura tolentinate era indisponibile a causa delle scosse sismiche di ottobre. Ed a ciò si vanno a sommare tutte le oggettive difficoltà quotidiane subite dall’intera società.
“Nell’ultimo mese ce la siamo giocata alla pari con tutti. Abbiamo vinto due partite ed anche nelle sconfitte siamo stati in partita fino alla fine. Abbiamo recuperato bene dopo mesi molto difficili.” ha ammesso il coach al termine dell’ultima giornata, dove il Tolentino è stato sconfitto dalla Stamura per un soffio (63/68). C’è poco da stare allegri, quindi, se bisogna difendere le mura casalinghe da una squadra agguerrita e per nulla sottotono, che ha dato filo da torcere a Benini e compagni.
Questa settimana riposerà “Il Campetto”, squadra attualmente pari punti con la Robur, avendo così modo di riossigenarsi prima del rush finale. Per Falconara, invece, dopo Tolentino ci sono in ordine le capolista Fabriano e Civitanova (entrambe in trasferta), Il Campetto infrasettimanale in casa, Fossombrone in trasferta ed infine la Stamura in casa.
Palla a due alle 21:15. Arbitreranno il match Paciaroni Moreno e Foti M.Lucio, entrambi anconetani.
Lascia un commento