Più di un mese per trovare la giusta condizione e farsi trovare pronti al primo appuntamento che è finalmente arrivato. Domenica (palla a due ore 18.00, PalaPrometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona) la Sandretto Falconara Basket fa il suo storico esordio in Serie B ospitando il temibile Lions Bisceglie.
La squadra di Reggiani vuole ovviamente partire subito bene facendo valere la propria forza ma dall’altra parte i pugliesi non vogliono certo arrivare sotto al Conero come vittima predestinata. I Lions sono allenati da Valerio Corvino, basta questo nome per far capire che i leoni lotteranno su ogni centimetro di campo e su ogni pallone se hanno assunto il dna del proprio coach, alla prima esperienza su una panchina dopo una brillante carriera spesa nelle minors che lo hanno fatto conoscere dappertutto. La squadra del Presidente Di Benedetto e del DS Di Nardo è piuttosto rinnovata rispetto a quella dell’anno scorso che venne eliminata in gara 5 di semifinale playoff dal Palermo dopo aver eliminato Maddaloni al primo turno. I suoi uomini di spicco sono il marchigiano di Fermo Mauro Torresi, capitano e leader della squadra, e l’altra guardia Giovanni Gambarota. I nuovi arrivi dal mercato estivo portano il nome di Andrea Chiriatti, per lui un ritorno a Bisceglie dopo l’ultima stagione a Mola. L’ala classe ’93 però non sarà in campo perchè si è infortunato a caviglia nel corso dell’ultima parte di precampionato. Ci sarà, e proverà a fare la voce grossa sotto canestro contro Maganza ed Eliantonio, Alessandro Cecchetti, centro romano l’ultimo anno a Viterbo e con esperienza anche a Fossombrone, Recanati e Latina (compagno di Micevic). Nuovo è anche Simone Zanotti, centro di 208cm reduce dalla retrocessione dell’ultimo anno con Arzignano dalla B. Sugli esterni agisce Simone Buono, play-guardia di Matera che arriva da una stagione divisa a metà tra Firenze e Piacenza. Sotto canestro opera anche il biondo di origini polacche Sandro Listwon, scuola Teramo con esperienze a Montecatini, Cecina e Cefalù da dove il Bisceglie lo ha prelevato. Senza Chiariatti, e con il duo Zanotti-Buono segnalato non in buon condizioni, coach Corvino dovrà concedere spazio anche ai giovani Antonio Falcone, guardia del 1996, e Riccardo Totagiancaspro, play del ’98. Il roster pugliese sarà orfano anche di Mathias Drigo che è in fase di riabilitazione dopo l’operazione ai legamenti del ginocchio necessaria a seguito dell’infortunio patito durante i playoff dell’ultima stagione.

Per la Sandretto avversario da prendere con le dovute precauzioni e niente andrà sottovalutato. Gli ultimi allenamenti della squadra di Reggiani sono serviti per mettere a punto i meccanismi tecnico tattici e per riconsegnare al gruppo anche Filippo Alessandri ristabilitosi ormai dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per una decina di giorni.

Palla due alzata alle ore 18.00 al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” di Ancona. VOLA SANDRETTO !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *