Ultima gara prima di Natale e al PalaPrometeo Estra (domenica 20 dicembre ore 18.00) arriva l’Amatori Pescara in una partita con molte insidie per la Sandretto Falconara Basket. La squadra di Reggiani viene da due sconfitte di seguito che le hanno tolto il primato e consegnato a Tessitore e soci la terza piazza della classifica. Ma i problemi non sono certo di posizione quanto di una squadra alla ricerca dello smalto perduto e dei due punti per tornare a correre a far dimenticare il passato.
Vincere però non sarà certo semplice visto che ad Ancona arriva l’Amatori Pescara, squadra in piena lotta playoff con 14 punti ma soprattutto dotata della miglior difesa del campionato e con l’etichetta di formazione molto combattiva ed intensa. Non quindi l’avversario ideale per la Sandretto che vuole curare i suoi mali. Trovarsi davanti una squadra che aggredisce sin dalla palla due iniziale darà sicuramente i suoi grattacapi ai bianconeri che con ogni probabilità saranno privi di Vincenzo Di Viccaro. La guardia laziale si è infatti procurato una brutta distorsione alla caviglia nell’allenamento di giovedì e le sue condizioni non sembrano tali da permettergli di scendere in campo. Stagione finora sicuramente non fortunata per il bomber di Anzio che ha dovuto saltare i primi due mesi per guai muscolari e ora questo nuovo probabile stop che toglie a Reggiani un arma molto importante.
Anche l’Amatori Pescara viene da due stop consecutivi nei derby di Campli e contro Ortona. Prima del doppio stop il team guidato da coach Giorgio Salvemini aveva infilato un filotto di quattro vittorie che l’aveva portato ai vertici della classifica. Gruppo che si basa sulla leadership del regista Stafano Rajola, classe 1972 ma tutt’ora un lusso per la serie B. Esperienza a fiumi, curriculum importante quanto lungo e un bagaglio tecnico e tattico da far invidia a chiunque. Con il faro pescarese in cabina di regia il quintetto di Salvemini si compone poi della guardia Simone Pepe, molto pericoloso come dimostrano le cifre. Nell’ultima partita giocata e persa contro Ortona il duo Rajola-Pepe ha messo insieme 51 punti anche se non è riuscito a evitare il k.o. Avvicinandosi a canestro agisce Marco Timperi, atletica ala nel giro delle Nazionali azzurre giovani, insieme a Emidio Di Donato, elemento conosciuto nelle Marche per i suoi trascorsi nelle giovanili della VL Pesaro (campione d’Italia Under 17 nel 2010) e a Senigallia nel torneo di Serie B 11/12. Conosciutissimo anche il centro titolare che torna sul parquet dove è in pratica cresciuto. Valerio Polonara, anconetano doc, veste da due anni la maglia biancorossa ed è ormai diventato uno specialista della categoria dopo aver vestito la maglia della Stamura con la quale ha mosso i primi passi come suo fratello minore Achille. Dalla panchina escono tra gli altri i vari De Vincenzo e Tabbi che allungano le rotazioni di coach Salvemini.
Match non facile per la Sandretto che deve reagire dopo le sconfitte nei derby contro Senigallia e Montegranaro. Appuntamento per tutti alle ore 18.00 al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” con la speranza che sotto l’albero ci sia un bel regalo per i bianconeri di Andrea Reggiani.
Lascia un commento