Al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” si scrive una nuova pagina della storia. Il primo derby in Serie B tra la Sandretto Falconara Basket e la Goldengas Senigallia va in scena con attori e registi pronti a recitare i loro ruoli. Prima sfida nel terzo campionato nazionale tra due squadre separate da una decina di chilometri e per la prima volta di fronte in un palcoscenico così importante. Storie a parte, il derby per la Sandretto significa il primo di una serie di incontri ad alto rischio che daranno maggiori indicazioni sul futuro della squadra di Andrea Reggiani. Si inizia con la sfida ai biancorossi rivieraschi della Goldengas, match che sarà preludio al big gamee di domenica 13 alla Bombonera di Montegranaro contro la Poderosa.

In casa Sandretto però non vogliono sentir parlare di altro se non della Goldengas che bussa al PalaPrometeo Estra dopo la vittoria interna ottenuta nell’ultimo turno contro Valmontone che ha mitigato le difficoltà del gruppo di Valli nell’ultimo periodo. La Goldengas ha finora ottenuto punti (8) soltanto nel suo fortino del PalaPanzini, lontano dalla spiaggia di velluto sono arrivate soltanto sconfitte che hanno relegato capitan Pierantoni e compagni a centro classifica. Il successo di domenica scorsa (83-78 contro i laziali non senza grattacapi) è arrivata dopo un tris di battute d’arresto tra le quali quella in casa all’overtime contro la Poderosa. Un match che ha visto l’infortunio alla mano di Andrea Barsanti. Frattura scomposta del metacarpo della mano destra e 2015 già terminato per quello che fino a quel momento è stato il top scorer della Goldengas. Senza la guardia classe 1986 Senigallia ha perso peso specifico soprattutto in attacco ma la squadra di Valli è in grado di sopperire a questa assenza con un roster collaudato e di buona esperienza. Pierantoni, Maddaloni, Marinelli, ma anche i gregari Pasquinelli e Catalani non sono certo giocatori ai quali tremano le gambe in partite come queste. E poi c’è Marco Gnaccarini, illustre ex che ritrova quella maglia che ha vestito l’anno scorso e con la quale è stato uno dei protagonisti dell’ascesa della Sandretto in Serie B. C’è da giurare che l’esperto play metterà il 110% per ben figurare cercando la più classica delle vendette dell’ex. Non sono da sottovalutare poi i giovani Bertoni (classe ’94) e il ’96 Michele Caverni che si sta facendo largo con minuti e buone prestazioni. In panchina la guida tecnica è coach Alessandro Valli, alla 4a stagione sul pino della Goldengas.

La Sandretto ha ritrovato la marcia giusta dopo le nette vittorie contro Vasto e a Monteroni. La squadra di Reggiani ha vissuto una settimana di intenso lavoro, qualche problema nei primi giorni per Maganza che però ha lavorato senza problemi da mercoledì in poi. Tutta la squadra gode di buona salute ed è ben decisa a continuare la marcia fatta di solo successi sul proprio campo. Solo dopo aver archiviato la pratica Goldengas si inizierà a preparare la trasferta sul campo della Poderosa.

Palla a due alle ore 18.00 di domenica 6 dicembre. Arbitri dell’incontro Alessandro Soavi, bolognese di nascita ma ormai marchigiano di Cagli, e il fanese Luca Bartolini. Quest’ultimo alla sua seconda gara della Sandretto dopo quella nella prima giornata contro Bisceglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *