Ufficializzati anche i confermati del roster falconarese della stagione appena conclusa.
L’11 Maggio i ragazzi hanno raggiunto l’obiettivo che Andrea Reggiani si proponeva da tempo, ed è ora di girare le carte.
Il primo nome nell’elenco del DS Piersilverio Montanari, che si sta dando dimostrazione di grande abilità in mercato, non può che essere quello del capitano Ian Luca Oprandi, fondamentale tanto in campo quanto nello spogliatoio. Per lui quello del 2013\2014 è stato un minutaggio difficilmente battibile, ed ha dimostrato di tenere tanto al traguardo quanto all’attaccamento alla maglia, fondamentale per chi deve condurre una squadra votata alla vittoria.
Altro giocatore da non lasciare andare è il romano Emiliano Benini: 204 cm di tecnica, ala pivot che esordì nel 1994 con la Tiber Roma, può vantare un curriculum difficilmente eguagliabile. Classe 1977, ha militato una stagione in Serie
A con la Nuova Tirrena Roma, e numerose stagioni fra A/2 (tra Fabriano e Ragusa) e B/1 (ora A/Dilettanti). Particolarmente duttile in campo, lo possiamo vedere quasi sempre sotto canestro, fondamentale per rimbalzi e schiacciate, e da fuori bravo tiratore da tre. Più volte nel corso della passata stagione ha preso la squadra per mano e l’ha portata con sé, un esempio per tutti:
Gara 1, Falconara-Pesaro, vinta 86-74.
Ex stamurino, pienamente convertito al mondo falconarese, è Ludovico Chiorri. Confermato a pieni voti, anche il gran tiratore, l’amante della lunetta più distante. Il suo minutaggio in questa stagione è la riprova di quanto sappia stare in campo dall’inizio alla fine della partita, indipendentemente dal tipo di sfida che gli si presenta.
Cresciuto con Chiorri, un’altra classe ’92 viene confermata in previsione della DNC: si tratta di Matteo Esposito, anche lui cresciuto in società anconetana. Tesserato con Falconara Basket da ormai tre stagioni, ora si appresta a vivere la quarta.
Carte ancora in tavola, invece, per le sorti di Emanuele Vaccaro, che ha espresso la volontà di rimanere nella società falconarese, ma che non è sicuro del ruolo che potrebbe andare a ricoprire.
Deciso, infine, anche il nome di chi ricoprirà il ruolo di under all’interno di un roster così competitivo: si tratta del falconarese De Carolis Marco, nato nel 1995 e rimasto sempre fedele alla casacca falconarese. Su di lui un focus entro la settimana…
Pur avendo dovuto decidere sulle conferme in previsione di una stagione mai affrontata finora, Falconara Basket non può che ringraziare ancora una volta tutti i giocatori che, dalla Serie D in poi, hanno contribuito a far crescere la squadra, elevandola di livello, permettendo alla città di vivere una stagione su cui in pochi fino a poco tempo fa avrebbero mai scommesso. Il Presidente nonché coach Andrea Reggiani non può che esprimere un sentito ringraziamento a tutti i suoi giocatori passati, attuali e futuri.
Lascia un commento