Seconda sconfitta consecutiva in trasferta dopo un overtime per la Sandretto che lascia i due punti al PalaElettra nelle mani del lanciatissimo Amatori Pescara. Era successo prima della sosta pasquale, e della fantastica vittoria contro la Poderosa, e si è ripetuto in Abruzzo. Come a Senigallia anche in Abruzzo la squadra di Reggiani si è presentata al supplementare in riserva e ha lasciato suo malgrado il campo all’avversario.

Una sconfitta che però non preclude granchè ai bianconeri. Lo stop di Pescara toglie soltanto ai falchetti l’opportunità di agganciare il primo posto, per il resto tutto è rimandato alla prossima sfida che era già decisiva prima della penultima trasferta della regular season. Domenica prossima altro big-game al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” con la gara tra i bianconeri falconaresi e l’Allianz S.Severo con i pugliesi secondi a +2 dai falchetti.  La partita quindi diventa un vero e proprio spareggio per chi sarà sulla poltrona nr.2 del ranking dei prossimi playoff.

A Pescara ennesima partita tirata in trasferta di questa stagione per la Sandretto. Pescara parte forte subito (8-0) quasi a dominare la prima metà del quarto iniziale. Falconara si sveglia nel finale e rinviene fino al 13-11. Nuovo scossone pescarese con il 19-11 e la squadra di Salvemini termina avanti 25-17 i primi 10′ con una quasi sorprendente vulnerabiltà della difesa marchigiana. Nel secondo quarto tira aria diversa. La Sandretto stringe le maglie della sua retroguardia e finirà per subire solo 6 punti prima dell’intervallo. Dall’altra parte Di Viccaro e Alessandri guidano la rimonta alla quale partecipano anche Biasich e Giorgini (a referto al posto di Mastroianni out per infortunio durante la settimana) usciti dalla panchina. Falconara riduce così fino alla pausa lunga (32-31).  Nella ripresa la partita si mantiene interessante e sui binari di una forte intensità. Pescara tiene sempre il vantaggio in mano con Falconara che gli soffia il fiato sul collo. A 2 minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto la Sandretto prova a scuotersi. Break di 10-2 e gli ospiti passano dal 50-45 al 52-55 del 30′. Rajola e Pepe riprendono subito per i capelli gli avversari a inizio di quarta frazione. Due minuti e mezzo e siamo di nuovo in parità (60-60). Falconara ha ancora uno scatto con Eliantonio che propizia il 60-65 a 3’05 dalla sirena. La Sandretto ha la partita in mano ma non fa i conti con la squadra di casa che non molla e ormai ha imparato a vincere sempre. Timperi e Pepe recuperano fino al controsorpasso a -1’17”. A 58″ Ruini segna la tripla del nuovo vantaggio bianconero (66-68) ma ci pensa Capitanelli a pareggiare ancora e a mandare tutti all’overtime. Sul cruscotto della Sandretto si accende la spia della riserva, dall’altra parte ecco uno dei protagonisti dell’intera stagione della Serie B che vedremo ben presto su altri palcoscenici. Simone Pepe segna due triple che sono un colpo allo stomaco per i bianconeri. La Sandretto non trova più la via del canestro e i pescaresi affondano le unghie sulla carne diventata improvvisamente tenera. 81-70 a 2′ dalla fine di una partita ormai decisa. Falconara segna 5 punti nel prolungamento compreso il tiro da tre di Biasich a giochi ampiamente fatti che segna il definivito 83-73. Festeggia Pescara che arriva alla sua 12a vittoria consecutiva, per la Sandretto cambia davvero poco in attesa della sfida decisiva di domenica prossima.

Amatori Pescara-Sandretto Falconara Basket 83-73 dts

Amatori Pe: Pepe 22, Rajola 10, De Vincenzo 4, Di Fonzo, Di Donato 10, Bini 2, Capitanelli 25, Timperi 10, Polonara, All.Salvemini

Sandretto: Giorgini 2, Sebastianelli n.e., Pozzetti 8, Ruini 6, Battagli, Alessandri 13, Di Viccaro 16, Eliantonio 18, Micevic 2, Biasich 8. All.Reggiani

Arbitri: Azami e Gallo
Parziali: 25-17, 32-31, 52-55, 68-68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *