La prima contro la seconda. C’è poco da fare: quella di domenica sarà la gara delle gare. Prima in solitaria con 36 punti, capolista assoluta –fino ad ora-, la We’re Basket Ortona si è ampiamente aggiudicata il titolo di campione d’inverno ed è chiamata a disputare la Coppia Italia.

Il roster più temibile del girone si presenta all’incontro contro la Sandretto forte della sua lunghissima striscia di vittorie: 16 successi consecutivi. Ma contro chi ha perso Ortona? Su diciannove partite il roster teatino è scivolato soltanto una volta, contro il Pisaurum in casa nella seconda giornata di campionato (dopo un favorevole esordio in trasferta contro Gubbio). Ed in uno di questi sedici match ha avuto la peggio il roster falconarese, cedendo contro la corazzata Ortona lo scorso novembre, per 70\89.

In quell’occasione il miglior realizzatore di Ortona era stato Manuel Diomede con 23 punti, contro un Maggiotto che solo in quell’occasione ne aveva messi dentro ben 36. Trentasei punti che però non erano bastati per aggiudicarsi la vittoria casalinga.

Da tenere sott’occhio non saranno solo Diomede, ma anche Di Carmine, classe 1986 con una media di 12.8 punti a partita (ma che contro la Sandretto ne aveva messi a segno 17, e la cui percentuale di realizzazione da due sfiora il 70%) e Gialloreto. Di un anno più giovane, Fabrizio Gialloreto è uno dei migliori marcatori del girone: anche per lui 19 presenze a calendario e 313 punti realizzati; imbarazzante la sua percentuale ai liberi (93%).

C’è poco da aggiungere, dunque, per presentare una squadra che –sulla carta e non solo- sembra degna di meritarsi il primo posto in classifica. Al timone di una corazzata temibile come quella di Ortona il dirigente Luca Colella siglava lo scorso agosto il contratto con un allenatore fresco di promozione in A2 Silver con Scafati: Domenico Sorgentone. Nella sua carriera, infatti, il Coach dell’attuale capolista ha collezionato una cosa come dieci vittorie di campionato fra la serie B e la serie C, e tutto fa presagire che sia a caccia di un undicesimo premio. Prima di Scafati, inoltre, aveva contribuito a portare in DNB Roseto, Atri, Ribera e Chieti.

21-02-2015_02

Domenico Sorgentone

 

Il match, inutile dirlo, avrà luogo Domenica 22 alle ore 18:00.

In questo weekend si disputeranno Pisaurum 2000 Basket – Liomatic Perugia, Vigor Halley Matelica – Cementerie Barbetti Gubbio, Pall. Pedaso – Sicoma Valdiceppo, Nuova Simonelli Tolentino – Virtus Civitanova, Robur Basket Osimo – Casarredo Studio.it Loreto, ed infine Pescara Basket – Campli Basket.

Classifica Serie C - Girone F

Classifica Serie C – Girone F

 

La prossima partita casalinga sarà Domenica 1 Marzo sempre alle ore 18:00 contro Pedaso, al Palabadiali. L’ingresso è gratuito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *