E con questa sono dieci. Coach Reggiani non bada troppo ai numeri e alle vittorie consecutive, dicendo che è solo una combinazione del calendario. Ma intanto la Sandretto Falconara Basket raggiunge la decima vittoria consecutiva e da stasera anche il secondo posto in classifica agganciando S.Severo dietro la capolista solitaria Poderosa. I bianconeri vincono anche al PalaBcc di Vasto contro una squadra assetata di punti salvezza, partita temuta con le difficoltà della vigilia giustamente amplificate anche per il forfait di Micevic. Ma questa Sandretto non trema, non ha paura di nessuno e anche in Abruzzo ha messo subito le cose in chiaro. Partenza sprinti, avversario già alle corde nel primo quarto e costretto poi a inseguire per tutta la partita senza grosso successo. Ennesima dimostrazione della vittoria di un gruppo accorciato da partenze e infortuni vari ma che in fatto di talento e attributi ne ha da vendere. Fuori Micevic? non c’è problema, Mastroianni e Pozzetti a turno non fanno rimpiangere il serbo. E poi ci sono loro i “Fab Four” bianconeri. Alessandri, Eliantonio, Di Viccaro e Ruini (in rigoroso ordine alfabetico) che hanno ampiamente dimostrato di essere addirittura un lusso per questa categoria. Niente da fare per i bravi e volenterosi padroni di casa che hanno pagato la partenza ad handicap, un fardello che è pesato per tutti i 40′.

La partenza fulminea della Sandretto lascia i vastesi sui blocchi. 5-21 dopo 5′, passano altri due minuti e il tabellone dice 5-24 per Falconara che allunga anche al 7-28 prima del 13-28 di fine primo quarto con Vasto intontito e che trova nel finale due triple di Di Piero. Nel secondo parziale Di Viccaro e Ruini sono senza pietà (13-32) ma poi gli ospiti tolgono il piede dal gas e assistono all’entrata in scena degli abruzzesi. Grassi ispira il 10-2 per i locali che porta la squadra di Luise sul 26-34. Divario che ritorna sulle proporzioni precedenti quando anche Mastroianni partecipa alla sagra delle triple (7/11 nel primo tempo di Falconara da oltre l’arco) che porta Falconara al riposo sul 31-45. Vasto si scuote a inizio ripresa e sorprende forse la Sandretto che crede ormai tutto finito. Break di 10-4 per la Bcc e vantaggio falconarese sotto la doppia cifra dopo un’eternità (41-49), Di Viccaro capitalizza i viaggi in lunetta, c’è un fallo tecnico a Luise che contribuisce al nuovo allungo ospite fino al 46-61 con la terza e ultima pausa sopraggiunta sul 50-63 per la Sandretto. Vasto ci prova fino alla fine e mette la quinta a inizio di ultimo periodo. Falconara rifiata e subisce il rientro locale. La Bcc recupera fino al 66-71 a 3′ dallo stop. La Sandretto ora gioca anche di esperienza. Alessandri va in lunetta, Eliantonio segna dal campo e scaccia le paure (semmai ci fossero state). Vince Falconara che festeggia ancora. Adesso la sosta per la Coppa Italia e l’occasione per rifiatare un pò prima del grande finale della regular season che promette scintille.

Bcc Generazione Vincente Vasto Basket – Sandretto Falconara 68-77
Vasto: Grassi 14, Dipierro 18, Tracchi 15, Di Tizio 4, Ierbs 2, Jovancic 3, Casettari 6, Peluso, Tabbi 4, Cordici 2. All. Luise
Sandretto Falconara: Giorgini, Sebastianelli , Pozzetti 8, Ruini 11, Battagli, Alessandri 11, Mastroianni 6, Di Vaccaro 18, Eliantonio 23, Renna. All. Reggiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *