1) DS, un breve commento sull’esordio a Campli

La sconfitta maturata in Abruzzo all’esordio stagionale ci ha lasciato l’amaro in bocca, se non altro perché abbiamo condotto il match fin dall’inizio per poi ritrovarci superati a pochissimo dalla fine rimanendo sì con la certezza di aver disputato una gran bella partita, ma con un pugno di mosche in termini di punti in classifica. Il fatto che poi Campli abbia perso di misura le due successive gare dimostra quanto questo campionato di DNC sia equilibrato e quindi vadano curati anche i minimi dettagli, che possono risultare decisivi.

2) …poi la prima vittoria, in casa, con Civitanova.
Vincere all’esordio casalingo è stato fantastico, specie se si considera che allora ribaltammo il passivo di 14 punti accumulato all’intervallo vincendo la gara proprio nell’ultimo minuto: merito della freddezza di giocatori esperti come Tessitore, Benini, Baldoni e Gnaccarini. Contro Civitanova abbiamo sbagliato il secondo quarto, quando abbiamo segnato solo 9 punti ma poi la squadra ha saputo rifarsi dimostrando, oltre che le qualità tecniche note a tutti, anche quell’agonismo e quella voglia di vincere fondamentali per primeggiare; qualità che, sono certo, sono piaciute al folto pubblico presente sulle scale del PalaBadiali dove per la prima volta nella sua storia abbiamo portato la pallacanestro “che conta”.
3) prima trasferta vincente la scorsa settimana a Perugia. Una Civitanova al contrario?
Effettivamente a Perugia abbiamo patito moltissimo l’avvio dei padroni di casa ed è stato fondamentale essere riusciti a tenere botta prima dell’intervallo lungo, frangente oggettivamente difficile. Poi il gioco ha preso una piega diversa, siamo stati più aggressivi e ritengo che la performance di Bartoli sia stata importantissima nel ribaltare il match. Tutto ciò dimostra come la profondità del nostro roster sarà senz’altro una qualità fondamentale nel corso della stagione. Sono certo che ogni giocatore, all’interno di una compagine del genere, saprà ritagliarsi uno spazio importante all’interno di una stagione che ci auspichiamo memorabile.

4) Alla luce di due vittorie raggiunte in extremis e un esordio amaro, che Palabadiali si aspetta il DS Domenica 26 Ottobre?
Speriamo che i nostri sostenitori e tutti gli appassionati abbiano compreso gli sforzi fatti dalla nostra società che lavora alacremente, tutti i giorni da anni, per portare ad alto livello la pallacanestro sia a Falconara che nell’hinterland anconetano; spero proprio che la gente ci segua numerosa anche domenica contro Gubbio, avversario contro il quale dobbiamo far vedere i progressi (specialmente offensivi) fatti in queste ultime settimane. Da questo punto di vista penso che il pieno recupero di Maggiotto, decisamente sfortunato in questi primi mesi di lavoro, possa garantirci quel salto di qualità definitivo che tutti noi ci attendiamo dalla squadra e che si cela, senza dubbio, nel DNA del gruppo. Daremo soddisfazione ai tifosi, perciò invito tutti a seguirci con grande entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *