Ventisei partite e una sola capolista indiscussa: la Sandretto Falconara, forte dei suoi 2.121 punti segnati, troneggia al primo posto in classifica e si tirano le somme.

Sul podio, assieme alla squadra di Andrea Reggiani, Pedaso e Stamura.

L’ultimo incontro, in casa contro la Virtus Porto San Giorgio, è stato l’ennesima conferma degna di un campionato nato sotto una buona stella: vincere 93-83 contro la squadra allenata da coach Morlacca è infatti l’ultimo tassello inanellato dai falconaresi che ora più che mai guardano ai play-off con un obiettivo chiarito fin dall’inizio della stagione.

Dopo aver battuto la squadra di Morlacca per 45-102 nel girone di andata, al Palaliuti il match termina 93-83: sbagliato pensare che la squadra sangiorgese potesse presentarsi disillusa in casa del Falconara o che al contrario i ragazzi di Reggiani potessero concedere qualcosa in più, godendo del loro intoccabile primato.

Classifica ufficiale Regular Season 2013/2014

Classifica ufficiale Regular Season 2013/2014

Quintetto inedito quello schierato domenica da Reggiani: oltre ai consolidatissimi Bartoli e Benini, anche Esposito, Mosca (rientrato dopo un leggero infortunio) e Vaccaro, autore di una dozzina di preziosissimi punti.

Se il primo quarto, con questo assetto, termina  29-21 con una tripla di Ludovico Chiorri, l’amante della lunetta più distante, che segna proprio sulla sirena. Il distacco si mantiene ancora labile nel secondo quarto, che termina 52-46 (per un parziale di 23-25) e in questo periodo ha giocato anche Marco Ciarallo. Proprio nel secondo quarto, tuttavia, si è verificato lo spiacevole episodio del fallo intenzionale da parte del sangiorgese Tortolini, che dopo una serie di contatti con Matteo Esposito è stato espulso per averlo trattenuto violentemente proprio sotto il canestro sangiorgese: l’inequivocabile azione ha confermato, inoltre, ciò che era avvenuto nel girone di andata, durante la quale lo stesso Tortolini era stato espulso. Dopo l’espulsione, i fischietti sembrano farsi più attenti, e Falconara non sembra cambiare atteggiamento, continuando a mantenere salda la concentrazione fino alla fine della partita.

Nel terzo quarto, in cui entra anche l’under Di Luca, il +10 si conferma con Esposito, che segna grazie all’assist di Benini (69-59). Con Bartoli, che segna e subisce falli a più riprese, Falconara si porta sul +16 (75-59); grazie a un tecnico alla panchina sangiorgese, inoltre, Bernini va ai liberi e li mette dentro entrambi (77-63). Il match terminerà 93-83: ultima realizzazione falconarese della regular season sarà quella di Ludovico Chiorri, sempre con una tripla delle sue.

Ancora a riposo per precauzione Stefano Peloni, che ritornerà in campo proprio in occasione dei play-off, i quali inizieranno in casa sabato contro Pontevecchio.

Ma avere 46 punti ed essere i primi della regular season non costituisce affatto una certezza! Con i play-off, infatti, è tutto da rifare e bisogna rimettersi in discussione consci di dover ri-partire da zero.

La Gara 2, invece, è stata anticipata a Mercoledì 16 Aprile (ovviamente in trasferta), per poter disputare la prima serie di incontri prima delle festività pasquali, a richiesta della squadra avversaria.

Appuntamento da segnare in rosso sull’agenda, dunque, per l’inizio di una nuova fase, più importante che mai, per Sabato 12 Aprile in casa contro Pontevecchio alle ore 21:15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *