DSC_3223

Se dovessimo scegliere una foto per immortalare la partita non potrebbe essere che quella di Emiliano Benini, 204 centimetri di forza e concentrazione, che prende per mano la sua squadra e la conduce alla vittoria. Un risultato, quello del 86-74, fra i più importanti della stagione, una di quelle vittorie da cerchiare in rosso sul calendario, senza mai perdere d’occhio il prossimo appuntamento di Gara2.

Il primo scontro delle fasi finali dei play-off, dopo aver vinto contro Pontevecchio, si è disputato sabato sera al Palaliuti, dagli spalti stracolmi di tifosi.

Sin dalla palla a due l’attacco falconarese non ha perso occasione di portarsi velocemente a canestro e far girare la squadra fino a un rapido 8-0 che costringe Niccolini a chiamare il primo time-out. Il primo quarto si chiude con la tripla di Vaccaro, sul 27-15, risultato frutto di calma e concentrazione. Bartoli è il miglior realizzatore del secondo quarto, insieme al capitano Ian Oprandi, che sancisce il +15 (36-21) e che nell’arco di tutto il match metterà a segno 13 punti, tanti quanti quelli di Ludovico Chiorri. E’ ancora Benini, top player della serata, a portare i ragazzi di Reggiani sul 61-48 nel terzo quarto, rendendo di nuovo necessario il timeout di coach Niccolini. Ottima la percentuale ai liberi falconaresi (complice anche un fallo tecnico) che con 8/8 di Chiorri, Benini, Pieralisi, ed ancora Benini porta la Sandretto a chiudere il terzo quarto 75-58 (con un parziale di 26-22 per coach Reggiani).

Nell’ultimo quarto Bramante sembra riagganciare Falconara, arrivando a -7 (79-72), ma è solo una breve illusione: con Benevelli fuori per 5 falli, Falconara chiude l’azione offensiva di Longoni e la tripla di capitan Oprandi che riporta Falconara a +12 (84-72) rimette le cose in chiaro, e infine Chiorri mette dentro entrambi i liberi, firmando l’86esimo punto falconarese.

FALCONARA: Chiorri 13, Oprandi 13, Esposito 4, Pieralisi 7, Di Luca ne, Vaccaro 5, Mosca 7, Bartoli 8, Peloni, Benini 29. All. Reggiani

PESARO: Nardini 8, Longoni 21, Baseotto 5, Provvidenza, Bongiorno 9, Benevelli 8, Kosanovic 7, Urbani, Bertoni 19, Amici 6. All. Nicolini

Arbitri: Cisternino e Ciaralli

 

Promemoria per il prossimo match: Difficili da contenere Longoni e Bertoni, rispettivamente con 21 e 19 punti totalizzati. Roberti, invece, rientrerà nel roster pesarese il playmaker Roberti, che era stato squalificato per due giornate durante il match Bramante-Virtus Porto San Giorgio (gara 008149) per atti di violenza nei confronti di altri tesserati non in fase di gioco.

 

Breve excursus… come si sono comportate le altre squadre in questa finale di Gara 1?

  • La Stamura di Marsigliani ha perso per 70-65 in trasferta a Tolentino contro la squadra di Cecchini, che disputerà Gara 2 al Palarossini Giovedì sera alle 21.
  • Perugia in casa aveva la meglio su Urbania per 73-59, e disputerà Gara2 su parquet marchigiano Mercoledì sera alle 21.
  • Pedaso vinceva in casa contro Fabriano per 91-84, e andrà in trasferta al Palaguerrieri fabrianese Mercoledì sera alle 21.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *