I campioni d’inverno, aspettando dalla federazione la comunicazione ufficiale per le fasi finali della regular season, guardano anche al girone A.

La sua avversaria capolista è Perugia, forte di 24 punti in classifica, 1057 punti realizzati contro i 795 subiti. La seguono pari merito Janus Fabriano e Basket Tolentino, con 20 punti. La coppia dei 18 è formata da Pallacanestro Urbania e Bramante Pesaro, cui fa eco il Pontevecchio con 14 punti. A una dozzina di punti si attesta a metà classifica Fermignano. Apre la seconda fascia Gualdo con 10 punti, e poi Umbertide con 8. I 6 punti di Aesis 98 Jesi e Fanum Fano valgono il quintultimo e quartultimo posto. A stanziare nelle basse posizioni sono la coppia Cagli e Amatori San Severino con 4 punti. Fanalino di cosa Major Basket con un paio di punti, guadagnati nell’unica vittoria proprio contro Amatori San Severino nella prima giornata di gara.

Da tenere sott’occhio, pertanto, sono i perugini ma anche i fabrianesi: fino all’ottava giornata di andata, infatti, era la squadra marchigiana ad avere la meglio sulla classifica, grazie a otto vittorie consecutive, a dispetto della squadra perugina che aveva fallito proprio nella prima giornata contro Pesaro (78-66). La nona giornata di campionato, invece, è stata deleteria: mentre Fabriano perdeva in casa contro Umbertide (86-91), Perugia vinceva contro Assisi (85-68) e Falconara incappava nella sua prima e unica sconfitta. In questo frangente, quindi, si consumava il primato fabrianese e Perugia iniziava a prendere le distanze, che si sarebbero concretizzate con lo scontro diretto nella tredicesima e ultima giornata di campionato in campo marchigiano: i perugini hanno la meglio e riescono a sorpassare il loro avversario di girone per 82-71. Medaglia di bronzo, invece, a un Tolentino che ha fatto eco a più riprese a Fabriano, pur standole sempre dietro. Le uniche partite in cui i tolentinati non sono riusciti a strappare il foglio rosa agli avversari sono state nella terza giornata contro la campionessa d’inverno perugina (69-61), nella settima giornata contro Urbania (72-62) e nell’ultima giornata contro Fermignano per un paio di punti (68-66).

Piccolo particolare: pur avendo lo stesso punteggio di Fabriano, Tolentino ha subito meno punti della sua avversaria (763 contro 849).

Ma i grilli hanno altro a cui pensare: ad attenderli sabato alle 18:15 in campo recanatese ci saranno i primi avversari del 2014, una squadra dall’assetto più consolidato di quella che era scesa in campo in quello che già sembra il lontano inizio di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *