Falconara parte bene e fa sua anche Gara 1 in casa contro Pontevecchio.


Si va subito al vantaggio dopo una manciata di secondi dalla palla a due, grazie a Ludovico Chiorri che ruba palla, segna a canestro e subisce fallo, portando con il tiro libero la Sandretto a 3-0. Ancora sua una tripla, grazie all’assist del capitano Ian Oprandi (6-0). Presto si arriva, fra tiri liberi (Pontevecchio raggiunge rapidamente il bonus) e realizzazioni dell’argentino Bartoli, al distacco del 22-3. Da questa lacuna inizierà il riscatto Pontevecchio, che vedrà chiudere il primo quarto 28-14.
Nel secondo quarto il raddoppio, ancora per mano argentina di Andres Bartoli, arriva sul 32-16 e da questo momento in poi il punteggio falconarese si mantiene abbastanza costante sul +20, tanto da far chiudere il primo tempo sul 52-30. Zero timeout richiesti dalla panchina di Reggiani.
A canestro invertiti non cambia nulla: i tiri liberi del capitano argentino (che viene richiamato in panchina per aver realizzato 4 falli) e quelli di Chiorri (per via di un fallo tecnico alla panchina di Antonelli), riconfermano il +20 (56-36), e la situazione rimane invariata per quasi tutto il corso del quarto, in cui la Sandretto di Reggiani da più e più volte chiare manifestazioni di coesione e di tenacia, senza mai mollare la presa nemmeno al +24 della fine del terzo quarto (68-44). Nell’ultimo quarto, dopo qualche minuto di passività, la situazione continua a non destare timori per la panchina di Falconara, che con Roberto Mosca conferma a più riprese il fatidico +20 (79-59), e la Sandretto si aggiudica la prima gara dei play-off per 84-65.

Formazione nel complesso da non sottovalutare affatto quella umbra, che ha reso a tratti difficile la vita ai falconaresi: in particolare un plauso va a Anastasi e Capponi, le cui prestazioni si sono dimostrate al di sopra delle righe. In regular season probabilmente la squadra di Antonelli avrebbe meritato una posizione migliore dell’ottavo posto.

Prossimo appuntamento a Pontevecchio, mercoledì sera alle 21:00, dove i falconaresi dovranno aggiudicarsi definitivamente l’accesso alle fasi finali (match in cui sarà presente anche Vaccaro, ieri sera assente per motivi di salute).

PARZIALI: 28-14, 24-16, 16-14, 16-21.

 …ma che cos’è successo in questa prima data di semifinali di play-off?

 Mentre Falconara vinceva in casa contro Pontevecchio, Montemarciano perdeva in casa perugina per 82-71e Castelfidardo falliva a Tolentino per 68-55. Cadeva anche l’Ascoli contro Urbania per 76-86 e Pedaso sopraffaceva Gualdo per 104-68. Da sottolineare il match Bramante Pedaso – Virtus Porto San Giorgio, terminato 80-52, e infine Fabriano-Foligno, che ha visto vincere la marchigiana per 81-71.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *