Benini, Chiorri, Esposito, Bartoli e capitan Oprandi: questo il quintetto base falconarese riproposto, dopo l’esordio in casa contro Spoleto, nel palazzetto sangiorgese sabato sera. I giovanissimi del Porto San Giorgio Basket di Del Buono hanno potuto far poco contro una squadra che, seppur sapendo di non giocare per la salvezza, ha messo a segno ben 92 punti, contro i 61 subiti, dimostrando di tenere alta l’attenzione nonostante non avessero nulla da perdere.
Con Mosca e Peloni ancora sugli spalti solo a scopo cautelativo, a comando dei grilli in via del tutto eccezionale c’era stavolta il vice allenatore Maurizio Gobbi. Spazio, dunque, per i giocatori falconaresi che finora non hanno collezionato un ampio minutaggio: come Giorgini e gli under Ciarallo e di Luca. Un leggero infortunio ha invece lasciato sulla panchina Emanuele Vaccaro, che soprattutto nella fase di ritorno si è messo particolarmente in luce, allungando sia il proprio minutaggio che, di rimando, i punti realizzati.
Il primo quarto la dice lunga sull’esito finale del match: 9-22 per i falconaresi che non si risparmiano e si portano facilmente a un vantaggio simile (nonostante poi nel secondo quarto la squadra di Del Buono si farà più aggressiva, riportando un parziale di 14-19). Il pressing sangiorgese non si è mai risparmiata, ma nel terzo quarto, anche grazie Pieralisi, Falconara rimarca l’inesorabile vantaggio e costringe Del Buono a chiamare il timeout e finire il terzo quarto sul 42-69 proprio con la realizzazione di Giorgini. Il definitivo +31 lo firma Pieralisi dopo un paio di giri di lancette del quarto quarto (42-73), che rimarca anche a due minuti dalla fine, e sempre sua è l’ultima realizzazione del match, che coincide con il 92esimo punto falconarese. Punti d’oro, dunque, per aumentare il totale dei punti realizzati in regular season: 2028 messi a segno contro appena 1326 subiti, che portano il tabellino falconarese a un distacco medio di 28 punti. Il prossimo match ufficiale sarà l’ultima partita della regular season e si disputerà in campo casalingo Domenica 6 Aprile alle ore 18:00 contro la sorella maggiore del Porto San Giorgio, la Virtus. Ma l’agenda falconarese si concentra già sul 12 Aprile, data in cui avrà inizio la fase di play-off, alla quale la Sandretto non potrà che presentarsi più agguerrita che mai, forte del ritorno dei big Peloni e Mosca.
Lascia un commento