L’obiettivo era vincere con un grande distacco. E anche questa volta i ragazzi di Reggiani lo hanno magistralmente raggiunto, con un perentorio +31 che conferma quanto la partita Foligno-Falconara non abbia nulla a che vedere con quella che è la vera faccia del Falconara Basket. Forte di 19 vittorie si attesta, ora indiscutibilmente, sul podio della classifica, che la vede matematicamente prima. Il count down di Falconara era iniziato proprio alla vigilia di Foligno, unico tallone d’Achille del girone di andata, finalmente sfatato dal 96-65 di domenica.

La partita, che ha avuto come MVP falconarese un Roberto Mosca al di sopra dei propri standard personali, ha visto le squadre equipararsi fino al primo quarto dove –con Falconara sempre in testa- le squadre tornano in panchina con un equilibrato 23-20 (il distacco maggiore si era concretizzato proprio con Mosca, sul +7 di 16-9). Il secondo quarto Bartoli ruba palla e porta i suoi all’importante traguardo del +10 (20-30), cui fa eco Benini. Contro una timida Foligno, Falconara approfitta per prendere delle distanze quasi incolmabile, tanto da lasciare gli umbri a un parziale di soli 4 punti, contro i 22 messi a segno dai ragazzi di Reggiani. Gli atleti vanno negli spogliatoi con il tabellone che segna 45-24 e a poco serve un tentativo di riscatto nel terzo quarto: coach Sansone sprona i suoi che nulla possono contro l’accoppiata Bartoli-Benini, che segna il 59-32 quando mancano tre minuti e mezzo, e sono sempre loro a firmare il punteggio di fine terzo quarto con Emiliano Benini che schiaccia su assist di Bartoli.
L’ultimo quarto, più che per le realizzazioni dalla lunetta più distante di Chiorri e per le penetrazioni dell’argentino Bartoli (che uscirà precisamente a metà quarto per permettere agli under di fare esperienza), va ricordata come la conferma di una vittoria sancita un paio di quarti precedenti. A fare ingresso nel campo stavolta anche gli under Di Luca e Pretto.

Da non dimenticare, inoltre, il ruolo ricoperto da Stefano Peloni, che già nella scorsa giornata contro Pedaso aveva fatto tanto per la squadra; non basta, infatti, dare una rapida occhiata al referto: bisogna andare a vedere quanto abbai saputo gestire i suoi, facendo girare la squadra e prendendo importanti rimbalzi.
Coach Reggiani e il suo vice Maurizio Gobbi possono tirare, dunque, un sospiro di sollievo, fieri del lavoro fatto finora e certi che il cammino –seppur non ancora portato a termine- abbia dato eccellenti frutti, permettendo il raggiungimento ante tempore di un risultato che faceva gola a molti.

AMATORI BASKET FALCONARA – UBS FOLIGNO 96-65
FALCONARA: Pretto, Chiorri 14, Oprandi 8, Esposito 2, Di Luca 6, vaccaro 2, Mosca 24, Bartoli 22, Peloni 4, Ciarallo 6, Benini 8. All. Reggiani
FOLIGNO: Federici 4, Innamorati, Tosti 11, Mariotti 14, Lorenzetti 10, Trasarti 13, Ciancabilla 3, Damiani, Marani 4, Marchionni 6. All. Sansone
PARZIALI: 23-20, 22-4, 24-17, 27-24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *