L’intervista inizia da questa foto. Anno 2002. Siamo a metà campionato e ad allenarlo è Luigi Canapa, attuale dirigente della squadra dove a distanza di anni Oprandi è tornato a giocare.
Ma procediamo con ordine.
Ian Luca Oprandi, classe 1990, indossa la casacca 8 ed è allenato da Andrea Reggiani, coach nonché attuale Presidente della rinata società falconarese.
Ian Luca arrivava in Italia nel 2002, dopo che i suoi genitori –entrambi professionisti della pallavolo- si erano già trasferiti in Italia dal 1986 al 1989. Il trasferimento definitivo risale, appunto, al 2002, anno in cui Oprandi ha calcato per la prima volta il parquet della palestra Ferraris, che è anche stato lo sfondo di questa intervista/cronistoria.
-Appena arrivato in Italia abitavo a Montemarciano e ho subito iniziato ad allenarmi a Falconara. Non ho finito il campionato con l’Amatori perché in quello stesso anno sono andato a giocare con la Stamura, che mi aveva visto ad una partita e aveva parlato con la mia famiglia riguardo un possibile passaggio di società.-
Da quel momento è la Stamura la società in cui Oprandi fa esperienza passando dall’Under 13 all’Under 19 e giocando, contemporaneamente, anche con la prima squadra.
-Dopo una stagione con la prima squadra e l’Under 19 – continua il capitano falconarese –ho lasciato la Stamura per il Chiaravalle, con cui giocato nelle annate 2009/2010 e 2010/2011. Poi, nel 2011, ho fatto ”ritorno a casa”: sono tornato a Falconara e dal 2011 ad oggi sono sempre stato allenato da coach Reggiani.-
Falconara, dal 2011, può vantare il ritorno a casa di un suo ex allievo che, proprio quest’anno, ha giocato contro la Stamura, dando prova di grandi doti tecniche e atletiche.
Quando gli chiedo se c’è un giocatore con il quale è cresciuto e contro oggi, invece, si ritrova a sfidare, il nome è solo uno: Bellesi.
E ora all’Amatori non si impegna solo come giocatore, bensì anche come allenatore. Sua e del compagno di squadra Valerio Giorgini, infatti, è la gestione dell’annata 2003/2004 che sta collezionando grandi successi e assicura ai due neocoach grandi soddisfazioni, nonché consensi e plausi anche dai genitori dei piccoli cestisti.
Ma oggi Ian Luca ricopre un ruolo importante nella squadra di C2 sponsorizzata dalla Sandretto Technology for 3D Life: Oprandi è il capitano della corazzata che, escluso il Foligno, non ha fatto sconti a nessuno:
-Togliendo l’unica partita in cui abbiamo perso (perché ce la siamo lasciata sfuggire noi), abbiamo sempre giocato bene. Altra piccola nota magari è stata Recanati perché, tornati dalle feste, non eravamo concentrati e potevamo giocare meglio; non sarà stata bella, ma abbiamo comunque vinto. Secondo me abbiamo subito fatto gruppo anche perché già metà squadra si conosceva, avendo giocato lo scorso anno un intenso campionato insieme.
Adesso ci aspetta la fase un po’ più complicata del campionato: passato San Benedetto in casa, infatti, abbiamo la Stamura al Palarossini e Pedaso, sempre in trasferta: 2 partite su 3 (fra le squadre più forti), quindi, sono fuori casa. Ma nel complesso fino ad ora il campionato è andato molto bene, il bilancio è molto positivo.- conclude il capitano falconarese.
Lascia un commento