Inutile ribadire i cinque scesi in campo al Palaliuti: le casacche sono sempre … ma stavolta partiamo dalla fine!
Il tabellone segna 103-52 quando i falconaresi possono iniziare a pensare (o meglio a non pensare!) al turno di riposo: dopodiché dovranno tenere duro fino al 6 Aprile, quando disputeranno l’ultima partita di regular season.
La panchina di Ceccobelli è costretta a chiamare time-out sul parziale di 8-0. La prima realizzazione assisiata, però, tarda ad arrivare (segneranno i primi due punti dopo 6 minuti di gioco); nel frattempo i primi 3 punti falconaresi sono di Bartoli, autore di ben 24 punti in tutta la partita. Lo segue Chiorri, con un chaf mozzafiato. L’ottavo punto lo segna Benini, che ha fatto mettere a referto ben 18 punti in tutto il match. Dopo il time-out di coach Ceccobelli la situazione di Assisi non migliora: la tripla di Benini fa tacere tutti e si raggiunge il 13-0 su un assist di Bartoli sempre per Benini. Compresa la tripla di Bartoli, che si accoda ai suoi, finora Falconara ha una percentuale di realizzazione del 100%: entrano 4 bombe su 4.
Il parziale, che si chiude sul 27-2, vede il 20-0 raggiunto da Chiorri, che subisce fallo e segna 2/2. Sia Benini che Bartoli subiscono fallo ed entrambi realizzano 2/2.
Il secondo quarto termina con un parziale di 23-14: gli assisiati non subiscono come nel primo quarto, ma sono i falconaresi a non cedere: scende in campo Pieralisi, che segna e subisce fallo. Bartoli in velocità raggiunge il +25 e prima del time-out umbro Vaccaro mette dentro una tripla. Sono trascorsi appena 5 minuti quando -nonostante il minuto di sospensione- Bartoli va ai liberi (1/2) e Falconara vola a +30 (41-11). Mosca rientrato in campo si fa autore di ben 15 punti in tutta la partita: grande contributo il suo con 6 rimbalzi difensivi e 4 palle recuperate. A tre minuti dalla fine del primo tempo in sostituzione di Mosca entra Esposito, ma la sua sarà più importante nelle fasi finali di gioco.
Vaccaro, che riceve palla dagli avversari, realizza il 50esimo punto della partita (50-16), non senza prima aver subito fallo e averle messo dentro entrambi i liberi.
Il secondo tempo è l’affermazione del primo: la palla in mano falconarese vede la realizzazione di Chiorri; Esposito, che subisce fallo, ne mette dentro ½ ma è ancora Chiorri a segnare dalla lunetta più grande (55-18). E’ ancora sua la firma sul 57esimo punto falconarese, ed è sempre Esposito a seguirlo: per lui un chaf che gli vale 3 punti (+42). Chiorri insiste: mette dentro un’altra bomba e si arriva facilmente al 65-29. Benini, che ha sempre recuperato molti rimbalzi, prende palla e schiaccia! Ancora Benini (69-31), e poi Mosca su assist di Benini (+40). Il parziale di 23-17 permette ai falconaresi di giocare un quarto quarto che si apre sul 76-33. Oprandi, Mosca, Chiorri e Bartoli fanno volare Falconara a +53 (93-40): il punteggio è tale da mandare in panchina chiorri e Benini (rispettivamente con 21 e 18 punti), esce anche Oprandi per Vaccaro, e infine entrano Pretto e Esposito. E’ proprio quest’ultimo a mettere a segno il 101esimo punto del match, mentre Pieralisi si aggiudica l’ultima realizzazione falconarese.
Qualche statistica…
MVP Bartoli, con 24 punti segnati in 30 minuti di gioco; stesso minutaggio per chiorri, che lo segue con 21 punti. Con 25 minuti di gioco effettivo è Benini a segnare 18 punti. Da segnalare per lui non sono solo i 5 assist e le 3 stoppate, ma soprattutto 9 rimbalzi in difesa e 4 palle recuperate: oro colato per la squadra di Reggiani. Aumenta di partita in partita il minutaggio di Vaccaro, casacca numero 12: 23 minuti di gioco gli valgono 3 falli fatti (che compensano con 3 falli subiti) e 4 rimbalzi tra azione difensiva e offensiva. Solo una palla persa per lui, che compensa con una recuperata. Per lui lo scout segna una stoppata e 2/2 ai liberi, 1 su 2 da due punti e una su due dalla lunetta più distante. Ovazione, dunque, per Benini e Bartoli ma anche Chiorri: l’ex stamurino subisce 3 falli e recupera 4 rimbalzi in difesa.
Lascia un commento