Non era il match della stagione, ma di certo si sarebbe potuto trasformare in un bel balzo in avanti per la Robur. Al Palaliuti sabato sera, nell’ottava giornata di ritorno, ha la meglio Bramante in una partita a fisarmonica. Falconara propone il quintetto Ruini-Giorgini-Calegari-Oprandi-Alessandroni, e dopo 10 minuti di gioco il punteggio (22/21) è lo specchio del proseguo dell’intera partita, dove due squadre perennemente appaiate giocano al pareggio e al sorpasso a più riprese.
Un secondo quarto tutt’altro che al cardiopalmo si chiude sul timido parziale di 9/11, e manda Ruini e compagni negli spogliatoi sul 31/32. Riaccende gli animi di casa una delle triple di Catalani (36/37), e Ruini mette il turbo fino al 43/39. Mentre Alessandroni e Oprandi si portano sui tre falli personali (in tutto il match ne verranno fischiati 27 alla squadra di casa e 19 a quella ospite), ne approfittano Amici e Nicolini per chiudere il terzo quarto a +4(45/49). Durante l’intervallo nel palazzetto rimbomba l’eco di Coach Reggiani che chiede “entusiasmo” ai suoi, e rispondono all’appello ancora una volta Ruini e Catalani. La partita sembra prendere la giusta piega con un assist di Catalani per Oprandi, che riporta Falconara a +1(55/54). Continui fischi arbitrali portano sovente Nicolini in lunetta, e quando mancano appena 17 secondi è necessario un timeout: la situazione è precipitata a 56/62. Come se non bastasse Catalani viene espulso: il Bramante si riporta così sulla linea dei tiri liberi con Nicolini e Benedetti, e si aggiudica un match dalle tinte fosche, specie nei momenti finali di gioco, per 57/64.
Buone le prestazioni di Cardellini e Giorgini; sceso in campo in questo match anche l’under Loretani.
Nulla di fatto però per la Robur ai fini della classifica. Dopo il colpaccio contro Urbania, la corsa dei falconaresi si arresta a tre vittorie consecutive. Restando in attesa di conoscere i risultati dagli altri campi, per il momento la Robur è chiamata a riflettere e ad immagazzinare le giuste energie per il prossimo match, in trasferta sabato 18 contro la lanciatissima Pisaurum2000, che ormai da tempo occupa i posti più alti in classifica.
Lascia un commento