Nulla da fare al Palarossini: il derby Globo Stamura / Robur Falconara Basket se lo aggiudica Coach Marsigliani per 90/77.
Chiudono al quinto posto in classifica i ragazzi di Coach Reggiani, reduci da una difficile ultima fase di andata, che li ha visti scendere in campo tre volte in appena due settimane.
Palla a due ed è subito possesso stamurino: i casalinghi si portano facilmente in vantaggio e, sul 23/18 del punitivo Chiorri, Reggiani chiama il suo primo timeout. Con Alessandroni da diverse distanze il primo quarto si chiude sul 30/25. È il secondo quarto, e Robur non ingrana la marcia: dopo il parziale 14/7 messo a segno da Pajola, Coach Reggiani richiama i suoi, e si limitano le perdite al 52/44 grazie all’onnipresente trascinatore Fabio Ruini. Il capitano solo nel primo tempo ne ha messi dentro 11, pari punti con un Cardellini in ottima forma. Intervallo lungo e la Stamura torna più forte che mai: mentre la difesa falconarese è ancora debole e sembra lontano il riaggancio degli avversari, Centanni Filippo infierisce a suon di triple, e per la Robur, nonostante il sostanziale contributo di Catalani, è forse il momento più brutto del match. Il terzo quarto si chiude sul 76/58.
Ma se Atene piange Sparta non ride: la Robur rimonta incredibilmente fino al 78/72, con Nicola Catalani ed il suo ciaf da otto metri.
La Stamura se la vede brutta, mentre sembra prendere vita una rimonta inaspettata tanto quanto grintosa. Ma è troppo bello per essere vero, e Benini segna e subisce, la Globo va a più dieci (83/73), e per la Robur non c’è più tempo per rimediare.
Il tabellone segna 90/77 quando Capitan Giachi festeggia con i suoi compagni il bronzo in classifica con 16 punti (con solo un’altra partita da giocare, contro Pedaso).
Lascia un commento