CASA EURO TARANTO – SANDRETTO FALCONARA 65-77 (16-23, 35-41, 54-61)
Casa Euro Taranto: Osmatescu, Circosta 12, Malfatti 9, Orlando 10, Potì 9, Conte, Tinto 6, Stola, Della Torre 2, Bastoni 13. All: Putignano.
Sandretto Falconara: Pozzetti 4, Ruini 15, Battagli, Alessandri 14, Mastroianni, Di Viccaro 16, Eliantonio 11, Micevic 17, Biasich, Renna. All. Reggiani
Arbitri: Marco Silva di Seregno (MB) e Paolo Sordi di Casalmorano (CR)
La Sandretto centra l’obbiettivo dell’ultima giornata di regular season. Vittoria doveva essere e vittoria è stata al PalaMazzola di Taranto per consentire ai bianconeri di rimanere ancorati al terzo posto in classifica scongiurando attacchi dalle rivali Campli e Pescara. Il successo ritrovato dopo due stop consecutivi permette così alla squadra di coach Reggiani di arrivare a ridosso delle prime due della classe, San Severo e Poderosa, e di incrociare la sesta della graduatoria finale, la comunque temibile e insidiosa We’re Ortona. La serie si apre domenica 1 maggio al PalaPrometeo Estra “L.Rossini, gara due in Abruzzo giovedì 5 con l’eventuale e decisiva gara-3 ancora nel capoluogo dorico domenica 8 maggio.
A Taranto i falchetti hanno disputato una buona gara contro un avversario in salute e che cercava i due punti per garantirsi il vantaggio del fattore campo nel primo turno playout. A conti fatti la sconfitta della squadra pugliese comunque risulta indolore per via degli altri risultati, e quindi anche senza i due punti nell’epilogo della regular season la squadra di coach Putignano può pensare alla serie playout contro Vasto con due gare su tre da giocare sul proprio parquet.
Gara sostanzialmente equilibrata con la Sandretto costantemente in vantaggio ma mai con vantaggi importanti. I rossoblu tarantini, guidati da Bastoni, Circosta e Orlando, hanno fatto sentire più volte il fiato sul collo ai bianconeri arrivando anche a strettissimo contatto ma hanno sempre trovato le pronte risposte di Ruini e soci. Falconara è avanti nel primo quarto (16-23) grazie a un ottimo Micevic autore di 11 punti nel quarto iniziale, e a un parziale di 2-12 che ha spezzato subito i sogni dei pugliesi.
Taranto risale al -3 ma poi Ruini e Di Viccaro rimettono subito il +9 per la Sandretto. Il nuovo strappo tarantino permette alla Casa Euro di rientrare fino al -1 che arriva con tanto di tripla di tabella di Orlando. Alessandri scongiura l’aggancio permettendo ai suoi di chiudere avanti 35-41 la prima metà di gara.
Nella ripresa sale il numero dei colpi. Taranto ripiomba a -2 (47-49) e obbliga Reggiani al nuovo time out dopo 5′ di terzo quarto. Di Viccaro, Alessandri e Ruini mettono gas alla Sandretto che sale sul 47-55. Stavolta è Putignano a chiamare la sospensione alla cui uscita Della Torre riprende a segnare per i padroni di casa. I liberi di Alessandri e Micevic spingono ancora Falconara che subisce sulla sirena il buzzer beater di Bastoni per il 54-61 del 30′.
Nell’ultimo quarto Falconara parte dal canestro Di Viccaro ma Taranto è sempre li (60-63) fallendo ancora la palla del pari. La Sandretto vuole i due punti a tutti i costi e scaccia le streghe con Micevic e la tripla di Ruini che vale il massimo vantaggio falconarese (60-70) a 2’56” dalla fine. Negli ultimi minuti Falconara gestisce il vantaggio e doma un Taranto che si arrende solo dopo la sirena finale.
Lascia un commento