La Sandretto Falconara Basket non finisce di stupire. C’era giustificato timore per la trasferta di Valmontone, contro una squadra in un buon momento di forma e che sul proprio campo aveva già fatto vittime illustri. La squadra di Reggiani sapeva delle difficoltà che avrebbe incontrato, e quando è arrivata anche la notizia che il coach anconetano non avrebbe potuto disporre di Marko Micevic in pochi sarebbero stati disposti a scommettere sulla vittoria dei bianconeri. E’ invece la Sandretto ha sfoderato l’ennesima prova tutto cuore e sostanza, chi è andato in campo ha dato ancora il 110% ed è arrivata così la 6a vittoria consecutiva che fa rimanere i falchetti al terzo posto in classifica ma soprattutto conferma ulteriormente la loro nuova identità. Ormai non è più caso, il gruppo ha assunto un volto da squadra battagliera, coeso come non mai e ogni elemento pronto a dare man forte e sacrificarsi nel nome della squadra.

Contro Valmontone la Sandretto ha accelerato come solo lei sa fare nel secondo tempo. Partita globalmente impeccabile con ottime percentuali al tiro e supremazia a rimbalzo nonostante il forfait di Micevic. Falconara ha vinto grazie all’ottima media da tre punti (13/27 contro il 5/27 dei laziali) e il 38-28 a rimbalzo con Simone Pozzetti che ne ha tirati giù addirittura 15 di cui 6 in attacco. Con il lungo anconetano in evidenza poi i “4 moschettieri bianconeri”. Superano il ventello sia Ruini che Di Viccaro, lo sfiorano Alessandri ed Eliantonio. Ma in una partita del genere vanno sottolineati anche i minuti preziosi di Mastroianni e gli scampoli di gara dei baby Sebastianelli e Battagli ormai parte integrante dei meccanismi della squadra.
Partita in equilibrio nel primo quarto con i padroni di casa trascinati da De Fabritiis e Bisconti. 19-17 per Valmontone dopo 10′ che va sul 27-21 a inizio di secondo quarto. La Sandretto non si scompone e ribalta fino al 29-33 con Di Viccaro in evidenza. Arriva l’intervallo è gli ospiti sono in vantaggio 33-39 ma la partita è più che aperta. Nella ripresa la Sandretto mette il turbo. Eliantonio segna i punti del +11 (35-46) e subito dopo la premiata ditta Ruini-Di Viccaro confeziona il massimo vantaggio esterno sino a quel momento (39-52). Valmontone ci prova ma trova dall’altra parte una buona difesa da cui partono attacchi ordinati e finalizzati da conclusioni precise. La Sandretto gestisce e mantiene il vantaggio in doppia cifra fino al 52-62 del 30′. In avvio di ultima frazione Falconara mette subito i punti esclamativi sulla sua prestazione. Alessandri e Di Viccaro producono il +15 (54-69) e per la Virtus c’è ormai poca speranza. Il vantaggio non diminuirà e anzi nel finale, con i giochi abbondantemente fatti, diventa più corposo assestandosi sui 20 punti di margine. Finisce 70-88 e la Sandretto continua la sua imbattibilità nel girone di ritorno e gonfia ancor più il petto guardando avanti.

Virtus Valmontone-Sandretto Falconara Basket 70-88 (19-17, 33-39, 55-62)
Virtus Valmontone: De Fabritiis 17, Reali 5, Scodavolpe 22, Bisconti 19, Cecchetti 3, Perugino, Nozzolillo, Casale n.e., Pongetti 4, Lucarelli n.e. All.Origlio
Sandretto Falconara Basket: Ruini 22, Alessandri 17, Di Viccaro 22, Eliantonio 18, Sebastianelli, Pozzetti 5, Battagli, Micevic n.e, Carloni n.e., Mastroianni 4. All.Reggiani
Arbitri: Napolitano e Di Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *