Togliere il freno a mano tirato, ingranare la marcia giusta e cercare di ritrovare la velocità ideale per correre e recuperare il terreno perduto. I buoni propositi per il nuovo anno della Sandretto Falconara Basket ci sono tutti e devono essere messi subito in pratica sin dalla sfida interna contro il Casa Euro Basket Taranto, sfida che inaugura il 2016 e che allo stesso tempo chiude il girone di andata dei bianconeri caratterizzato da una prima parte perfetta (7 vittorie consecutive) e una seconda dove sono emersi i problemi e le prime sconfitte (3-4 il bilancio). Al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” di Ancona (domenica 3 gennaio ore 18.00) Tessitore e compagni cercheranno soltanto i due punti per chiudere in bellezza la prima metà di campionato e affacciarsi al ritorno con rinnovato ottimismo anche in considerazione del fatto che tutti gli scontri diretti (leggi le gare contro Poderosa, San Severo, Campli e Ortona) si giocheranno proprio sul parquet di Passo Varano.
La squadra ha vissuto una settimana di allenamenti con all’interno i sobri festeggiamenti per il Capodanno. La seduta del sabato mattina ha chiuso il programma e adesso la parola al campo che dovrà dire lo stato di salute dei bianconeri reduci dalla sconfitta di San Severo che ha messo la Sandretto al quarto posto scavalcata anche dal Campli ora terzo.
A contendere i due punti ai falchetti una squadra che risale l’A14 in un buono stato di forma, nel terzetto delle formazioni al penultimo posto con 8 punti a +2 dalla coppia di coda Vasto e Valmontone. Reduce dalla bella vittoria interna nel derby contro Bisceglie, il Casa Euro Basket Taranto ha confermato i segnali di crescita dopo la buona prova di Montegranaro (sconfitta in casa della capolista ma abbondantemente in partita per tre quarti) e il marcato successo nel suo PalaMazzola contro Mola (+23). Una serie di prestazioni che ha messo fine alla striscia negativa di 6 incontri che aveva portato gli ionici di coach Putignano nei bassifondi della classifica. Il peggio sembra passato dunque e la squadra del Presidente Cosenza cerca il gran colpo ad effetto per dare una sterzata alla stagione e risalire con decisione la china. I numeri lontano da casa sono finora impietosi e parlano di solo sconfitte nei sette precedenti, ma il team pugliese è segnalato in ascesa ed è sicuramente in grado di prendersi la prima soddisfazione fuori casa soprattutto se dall’altra parte ci sarà la Sandretto alle prese con i suoi problemi e la sua crisi. Il roster jonico è affidato a coach Giovanni Putignano, allenatore di provata esperienza con l’ultima maturata in A2 fino a gennaio 2015 a Scafati, tecnico che a fine settembre ha preso la guida della squadra dopo la rinuncia di Dante Calabria alla panchina. Il quintetto base del tecnico di Mesagne solitamente si compone di Roberto Maggio in cabina di regia, la guardia tiratrice Valerio Circosta,miglior realizzatore della squadra con una media che sfiora i 18 punti, capitan Stefano Potì da numero 3, e i lunghi Luca Malfatti e Salvatore Orlando, quest’ultimo arrivato lo scorso mese di novembre a Taranto e in grado di portare esperienza e fisicita in un organico completato poi dai giovani che si sdoppiano nell’importante campionato Under 20 Eccellenza portando avanti l’ambizioso progetto istituito dalla Società.
Appuntamento per la prima gara del 2016 al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” di Ancona, domenica 3 gennaio ore 18.00. Arbitrerà l’incontro la coppia romana composta da Stefano Barilani e Mauro Barbieri.
Lascia un commento