La Sandretto Falconara Basket ritrova la serenità e soprattutto i due punti. La priorità assoluta del team bianconero dopo il doppio passo falso contro Senigallia e Montegranaro era ritornare a muovere quella classifica che stava correndo fino a poche settimane prima. Pur con qualche difficoltà e patema d’animo di troppo il temuto Pescara è uscito battuto dal PalaPrometeo Estra “L.Rossini” e adesso la squadra di Andrea Reggiani si tuffa nella settimana che conduce alla sfida di San Severo dove l’ambiente è già carico e attende il match contro la Sandretto quasi come la partita della vita.
Soddisfazione per la vittoria ma anche qualcosa da ridire sulla prestazione della sua squadra che non è stata capace di affondare l’avversario nel momento in cui era possibile, coach Reggiani analizza così la decima vittoria in tredici giornate.
“La cosa più importante era la vittoria – ammette Reggiani – E’ stata un partita figlia di una settimana vissuta in maniera non impeccabile anche dal punto di vista mentale ed è stato quello che si è visto poi in campo. Siamo riusciti ad avere anche un buon vantaggio, ma poi un calo di tensione da parte nostra, parallelamente a un’impennata di Pescara che si è messa a giocare con cinque esterni, ha rischiato di riaprire il tutto. Fortunatamente nel finale siamo riusciti a scacciare i fantasmi, bravi e precisi nei liberi e la tripla di Tessitore a 38″ dalla fine ha tolto le castagne dal fuoco.”
In che cosa la squadra è mancata?
“Purtroppo ci capita spesso, non siamo riusciti a chiudere la partita. Dobbiamo capire di affondare il colpo nel giusto momento ed evitare che gli avversari riemergano e prendano inerzia. Comunque l’importante domenica erano soprattutto i due punti, ce l’abbiamo fatta e l’elogio quindi va ai ragazzi. Bisogna lavorare su questa strada.”
Il rientro di Pescara dal -20 al -4. Quanto è ripartito tra nostro demerito e sua efficacia?
“Pescara è tornata in partita mettendo fuori sia Rajola che Pepe. E’ riuscito con gli altri a interpretare il suo piano e a rovinare un pò il nostri che era incentrat sul raddoppio nei pick’n roll proprio su Rajola e Pepe. Sapevamo della pericolosità del nostro avversario, siamo stati bravi a ingabbiarlo nei primi tre quarti, un pò meno del finale.”
Hai avuto le risposte che cercavi dopo Montegranaro?
“La partita che abbiamo sbagliato è stata quella contro Senigallia. A Montegranaro credo ci possa stare un risultato del genere visto che è una squadra che sta dominando il campionato ed è proiettata verso la Serie A. Non ci doveva stare quella in casa contro Senigallia. Alla luce di quello che abbiamo fatto domenica direi che la squadra ha comunque risposto positivamente.”
Il calendario non permette troppe feste per il Natale. Domenica addirittura un big match a San Severo. Come affronteremo la settimana in previsione della sfida al PalaCastellana?
“Andiamo a San Severo per portare a casa i due punti, senza paura. Cercheremo quindi di vincere dove solo Montegranaro c’è riuscito, abbiamo una settimana per prepararci al meglio con il Natale che sinceramente passa in secondo piano data l’importanza della gara.”
Sarà un derby anconetano tra gli allenatori. Tu contro Piero Coen. Che effetto fa?
“Piero è uno dei migliori allenatori che c’è in questa categoria. Oltre ad essere di Ancona è anche un numero uno. Affronteremo la partita con grande attenzione anche perchè sappiamo come è allenato San Severo, le sue difese particolari è il core business del suo allenatore. Noi saremo pronti anche per questo e sarà una grande soddisfazione batterlo.”
Nonostante il Natale la Sandretto Falconara Basket si allenerà regolarmente durante la settimana a partire da martedì 22, giorno in cui la squadra riprenderà le sedute in palestra dopo il lunedì canonico di riposo.
Lascia un commento