Nello sport ci vuole il cuore, a volte averlo e metterlo in campo può permettere di superare anche avversari con maggior talento ed esperienza. Al PalaWojtyla di Martina Franca succede tutto il contrario di quello che ogni pronostico aveva previsto. La Sandretto Falconara Basket interrompe la sua striscia vincente e conosce per la prima volta il retrogusto amaro della sconfitta. A vincere è più che meritatamente la DueEsse Martina scesa in campo con tanta umiltà pari alla carica sprigionata in campo. La Sandretto credeva forse di trascorrere l’ennesima giornata tranquilla al cospetto di una squadra giovane e pronta da mettere in padella. Invece i pugliesi di Russo hanno interpretato la gara alla perfezione aggredendo sin da subito il quotato avversario e sfruttando anche la serata perfetta di Marra, autentico mattatore dell’intero incontro.
La Sandretto parte con il freno a mano tirato, Martina corre subito fino al 13-6 dopo 4′. Si accendono gli ospiti e a 2′ dalla fine del primo quarto arriva il pari a quota 16 e poi il sorpasso falconarese fino al 18-22 del 10′. I bianconeri vanno sul +6 a inizio di secondo parziale (26-32) ma poi subiscono la reazione pugliese. La DueEsse risponde bene e a un minuto dalla fine del primo tempo mette di nuovo il naso avanti (37-34) prima del 41-36 dell’intervallo.
La Sandretto va in difficoltà anche a inizio ripresa con i locali che conducono sempre fino al 58-54 del 30′. A inizio di ultima frazione Di Viccaro sigla il pareggio falconarese (58-58) ma Martina non molla, la replica di Bergamin accende ancora la squadra di Russo che decolla sospinta dal calore del suo pubblico. 66-61, e poi 69-63 con super-Marra. La DueEsse ci crede sempre di più e segna da ogni posizione con il suo numero 16 che mette la tripla del 74-66 che fa esplodere il PalaWojtyla. Ci vorrebbe un miracolo ma che questa Sandretto non è in grado di fare. Finisce 74-68 e la DueEsse che festeggia quasi a non crederci.
Per i bianconeri un bagno di umiltà. Persa una partita, e temporaneamente anche la testa della classifica visto che la Poderosa continua a vincere. Domenica si torna in casa per ripartire e per il riscatto. Contro Vasto solo un obbiettivo se non quello chiamato vittoria.
DueEsse Martina – Sandretto Falconara Basket 74-68 (18-22, 41-36, 58-54)
Due Esse Martina: Camassa, Lombardo, Cunico 6, Dell’Agnello 7, Bergamin 13, D’Arrigo 10, Varrone, Spera 11, Marra 27, Luis Marengo 3. All.Russo
Sandretto Falconara: Pozzetti 3, Ruini 11, Battagli, Alessandri 8, Di Viccaro 12, Maganza 10, Eliantonio 5, Mastroianni, Micevic 11, Tessitore 8. All.Reggiani
Arbitri: Leggiero di Lecce e Lucarella di Leporano
Lascia un commento