C’è anche il timbro del capitano sulla terza vittoria consecutiva della Sandretto Falconara Basket in questo ottimo inizio di stagione. Gennaro Tessitore non tradisce le attese e con lui l’intera squadra capace finora di vincere tutte le partite giocate e per di più dando l’impressione di essere oggettivamente superiore alle avversarie incontrate. Sensazioni di inizio campionato giustificate anche dai numeri di una Sandretto che dopo tre giornate ha il miglior attacco del Girone D (87 punti di media) il secondo dell’intera Serie B solo dietro all’Eurobasket Roma e soprattutto conferma di avere un potenziale incredibile quando i cilindri del motore vanno al massimo. Nel giorno della ripresa degli allenamenti è proprio il capitano a fare il punto della situazione e a guardare il futuro immediato che porterà domenica i bianconeri a Ortona.

Tex, torniamo per un ultimo flash back sulla gara di domenica. Una partita dove sono bastate due-tre accelerazioni repentine per portare a casa i due punti.
“Abbiamo avuto dei momenti in cui siamo riusciti a mettere la massima forza in difesa e quindi ne ha beneficiato anche l’attacco. Anche domenica abbiamo visto che quando cominciamo a correre, andare in contropiede è difficile per chiunque contenerci. Siamo consapevoli della nostra forza ma altrettanto consci che dobbiamo lavorare per rendere questi momenti più continui. Non è sicuramente facile perchè non credo che si possa andare a quel ritmo per 40′.Però possiamo sicuramente migliorare su questo aspetto ed è su questo che stiamo puntando di più.”

L’obbiettivo numero uno è quindi migliorare la difesa?
“Dobbiamo partire bene e intensi dalla difesa lasciando poi sprigionare l’attacco. Nella nostra metà campo dobbiamo saper sfruttare la nostra fisicità, tutti fanno fatica ad attaccarci. E’un vantaggio che non possiamo perdere”

Qual è il segreto dell’attacco più forte del campionato?
“Siamo una squadra dove tutti abbiamo punti nelle mani. E poi abbiamo un gioco in cui non ci sono forzature, e stiamo dimostrando di saper giocare molto bene anche insieme. C’è una buona circolazione di palla e non diamo punti di riferimento agli avversari. Facendo così possiamo arrivare a 90 punti facili in ogni uscita. Però, e torno sempre al punto di prima, dobbiamo lavorare di più in difesa perchè sicuramente capiteranno delle giornate nelle quali non riusciremo a segnare 90 punti, e allora dovremmo stringerci di più tutti quanti in difesa.”

Domenica a Ortona, un avversario che conosciamo bene dall’anno scorso.
“E’ un’ottima squadra, ci sono gran parte dei giocatori che giocano insieme da 2-3 anni, hanno dei meccanismi collaudati e per noi sarà molto difficile. Ci prepareremo sicuramente bene per questo appuntamento e cercheremo anche domenica di imporre il nostro gioco, e vediamo come andrà a finire.”

L’assenza di Di Viccaro quanto pesa alla squadra?
“Vins ci manca inutile nasconderlo. Però stiamo riuscendo a colmare la sua assenza mettendo tutti qualcosa in più Lui sta lavorando sodo per recuperare, speriamo che rientri presto.”

Un giudizio sull’ultimo arrivato. Come giudichi l’inserimento di Mastroianni?
“Mattia è un giovane promettente, lavora molto e bene in ogni allenamento. E’ un elemento che può giocare in due ruoli e ci da una grossa mano nelle rotazioni arricchendo il nostro gioco. Sono sicuro che potrà crescere ancora e si farà notare come ha già fatto nelle prime due partite che ha giocato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *